domenica 2 dicembre 2007

IMPRESSIONI A CALDO

Cominciamo col ringraziare tutto il pubblico che ha seguito il concerto Note d'Autore per la consistente presenza, il comune di Casteggio e la provincia di Pavia per il sostegno economico e i tre complessi bandistici che hanno allietato la serata con la loro musica.
Le prime impressioni, quelle che abbiamo ricavato dalla gente al termine della serata, sono state molto positive: tutti hanno riconosciuto la buona riuscita dell'evento, sia in termini di bravura dei bandisti sia in termini di organizzazione per l'alto numero di persone radunate.
E proprio su questo vogliamo soffermarci un attimo di più: è difficile rendere a parole la soddisfazione e la felicità provata nel sentirci dire che "trent'anni fa era inimmaginabile che un gruppo di ragazzi potesse portare tanta gente, come stasera, a vedere uno spettacolo"; è stata, in effetti, una bella sfida che abbiamo voluto combattere con tutte le nostre forze, con la speranza di poter radunare quanto più pubblico la sala potesse contenere. Con il risultato che alla fine le sedie non erano sufficienti a soddisfare il bisogno di comodità di alcuni e abbiamo cercato di tamponare la situazione come meglio potevamo.

Per quanto concerne strettamente il concerto, esso è iniziato come da programma alle 21, presentato dal Presidente del Corpo Bandistico Città di Voghera, il quale ha via via introdotto i vari brani suonati raccontando un po' di storia dei brani e dei suoi compositori. Prima che si cominciasse a suonare, c'è stata la presentazione della nostra associazione da parte del presidente Lorenzo Vigo, seguita dai saluti dell'Assessore provinciale al Bilancio Angelo Marioni, dell'Assessore comunale allo Sport e Tempo Libero, Fiere e Mercati Giorgio Allegrini e dal Presidente della CRI di Casteggio.
I bandisti, diretti dal Maestro Paolo Nascimbene, nel corso del primo tempo, hanno suonato brani di Cole Porter, Duke Ellington, George Gershwin e del mitico Frank Sinatra. Dopo un intervallo di circa cinque minuti, con lo scopo di far respirare sia il pubblico sia la banda, il concerto è ripreso con "La vita è bella", preceduta da un siparietto del presentatore, il quale ha sondato gli umori sullo spettacolo televisivo di Benigni della scorsa settimana, con un pubblico diviso pressochè a metà. Quindi si è continuato con due pot-pourri di musiche anni '50-'60, una carrellata su Domenico Modugno (con un simpatico aneddoto riguardo un suo concerto a Voghera nel '58) e si è terminato con "Cantanapoli", un misto di musiche napoletane (Comme facette mammeta, Funiculì funiculà e altre). Il concerto sarebbe finito qui, ma i bandisti hanno voluto regalare un bis di Frank Sinatra, con "New York New York" e "Strangers in the night".
Per concludere degnamente, è stato intonato l'inno di Mameli, ascoltato e cantato da tutto il pubblico in piedi e applaudito a lungo per le emozioni che sa sempre regalare.
La notizia più bella della serata è stata quella della cifra dell'incasso: 1300 €, completamente devoluti alla Croce Rossa per l'acquisto della nuova autoambulanza.

GRAZIE MILLE A TUTTI!!!
SIETE STATI FANTASTICI!!!

Nessun commento: