venerdì 21 marzo 2008

UNA SERATA MAGICA



Per mesi, dopo il primo appuntamento della Barbatella con Note d’Autore, abbiamo lavorato per regalare a tutti voi un’altra serata indimenticabile. Volevamo stupire tutti, regalare a Casteggio uno spettacolo superbo ma soprattutto regalare ai presenti un’emozione…
Abbiamo puntato in alto, altissimo, più alto di quello che avessimo mai immaginato: portare a Casteggio, nella chiesa di San Pietro, Mozart e quello che da molti è considerato il suo capolavoro, il Requiem. Impensabile per un’associazione di ragazzi nata da sei mesi, forse troppo ambizioso: però non posso far altro che gridare: CI SIAMO RIUSCITI!!!

Sabato 15 marzo, appuntamento alle 21.15…alle 20.30 metà chiesa era già piena… alle 21.30, alle prime note dirette dal maestro Niccolai, la chiesa era stracolma!
Non immaginate che emozione e che soddisfazione per me e per gli amici della Barbatella vedere così tante persone, così tanti ragazzi, così tanti complimenti, una partecipazione così sentita.
Il coinvolgimento che Casteggio ha dimostrato fin qui nei nostri confronti va ben oltre le nostre più rosee aspettative e di questo ringraziamo tutti di cuore. Sabato erano quasi 400 al Pistornile, 400 ad applaudire il maestro Niccolai e la sua orchestra, il coro e i solisti che sono stati superlativi…quell’emozione che avevamo sognato…uno spettacolo grandioso, tanto bello da non sembrare un requiem…le lacrime agli occhi di qualche signora a fine serata ci hanno ripagato di tutti gli sforzi fatti…

I ringraziamenti sono doverosi:
- prima di tutto i musicisti: l’Orchestra Sinfonica di Asti, la corale “A.Gavina” di Voghera e il coro “W. A. Mozart” di Acqui Terme, i solisti Monica Elias, Sara Bonini, Gianfranco Cerreto, Daniele Biccirè e il maestro Aldo Niccolai, che ringrazio con il cuore per la disponibilità e la collaborazione;
- un ringraziamento tutto speciale va a Banca Fideuram che ha interamente sponsorizzato la serata ed era presente sabato con dirigenti e dipendenti. Un GRAZIE infinito per aver creduto in noi e nel nostro progetto;
- il Comune che ha patrocinato l’evento, al sindaco Avv. Manfra e agli assessori Avv. Allegrini e Rag. Ascagni presenti sabato e che sempre ci aiutano e ci sostengono;
- un saluto affettuoso e un ringraziamento alle dirigenti scolastiche, Dott.ssa Zanghi e Dott.ssa Achilli, presenti a rappresentare la scuola;
- un grazie particolare deve essere assolutamente dedicato alla ditta Madama e al sig. Stefano Cimò, alla sua gentilezza e infinita disponibilità ad aiutarci sempre e comunque. E’ una fortuna per noi poter contare su persone così. Grazie!
- grazie all’ Associazione Amici di Mairano per il supporto logistico;
- ringraziamo la Sig.na Barbara Rossi, la Dott.ssa Franchini e l’Arc. Gazzaniga, fondamentali per la riuscita della serata;
- ultimo, ma non meno importante, un GRAZIE a Don Pino che ci ha ospitati mettendo a disposizione chiesa ed oratorio senza condizioni.

Le ultime parole voglio, come al solito, dedicarle agli amici della Barbatella, con cui sto condividendo questo progetto. Ancora una volta siete stati impeccabili, organizzazione perfetta e puntuale, tanto da ricevere i complimenti dagli stessi musicisti. Non so cosa farei senza di voi, siete grandi!!!!!!!!
Abbiamo puntato alto, ma la cosa più bella è che ci siamo arrivati. Certe volte faccio ancora fatica a realizzare.
Adesso viene il bello: dobbiamo mantenere il livello, continuare a regalare a noi e a Casteggio le stesse emozioni di sabato sera. Ci aspettano ancora tante riunioni e discussioni, ma sono sicuro che, se continuiamo così, con questa voglia e questa costanza, non possiamo fallire.
Ragazzi complimenti, complimenti per le emozioni che avete saputo regalare anche a me…Grazie!


Lorenzo Vigo

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ripetere il successo non è facile, talvolta non ci riescono neanche i "grandi", ma voi ci siete nuovamente riusciti!COMPLIMENTI!
Ho visto la soddisfazione e la gioia nei volti di alcuni, ma ho visto anche lo stupore, forse, per essere riusciti a riunire così tante persone. E' il secondo successo, ottenuto nuovamente perché ci avete creduto... dall'inizio del vostro percorso! E allora ragazzi, di nuovo, COMPLIMENTI! Con affetto, Federica.