martedì 25 marzo 2008

ELISABETTA OFFICIO

Nome: ELISABETTA

Cognome: OFFICIO

Nata il: 16 agosto 1985

A: Voghera

Professione: Studentessa

e-mail: elisabetta.officio@gmail.com




Studio Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Pavia e sono all’ultimo anno. Ho fatto questa scelta perché è il sogno che coltivo da sempre, sperando in questo modo di poter aiutare gli altri. La mia formazione però coniuga a questo percorso universitario anche la conoscenza delle lingue, che credo essere fondamentali nel mondo in cui viviamo oggi. Adoro viaggiare e ritengo che facendolo con la conoscenza della lingua del posto che visitiamo ci metta ancora più in contatto con esso, con i sui abitanti e con le sue tradizioni e cultura… ecco perché questo amore per le lingue straniere. Questa conoscenza mi ha anche aperto porte sul mondo del lavoro: infatti ho lavorato presso l’Osservatorio di Pavia (quello radiotelevisivo) al “Progetto Europa”, facendo la rassegna stampa per Commissione e Parlamento Europei, in lingua inglese. Parlo al passato perché il mio rapporto lavorativo si è ormai concluso, data la mia imminente partenza per la Germania, dove rimarrò per 6 mesi in Erasmus!!!
Nonostante questa mia vena esterofila, sono enormemente attaccata al posto in cui vivo, ne amo le tradizioni, i luoghi, i sapori ed i suoni e questo legame si è ancor più accentuato proprio viaggiando. Cerco di trasmettere ciò che provo per la mia terra alle persone che incontro per regalare loro un po’ della meraviglia che noi qui ogni giorno viviamo. Avevo una nonna molto anziana che mi raccontava tante storie sulla vita di un tempo, come tutte le nonne credo, ed io ho sempre provato un po’ d’invidia per ciò che col tempo è andato perso, per quelle tradizioni e per quelle situazioni così affascinanti che hanno un gusto d’altri tempi. Ecco perché faccio parte dell’Associazione “Amici di Mairano”, che si occupa di riscoprire e rivalutare i luoghi e le tradizioni della nostra zona e de “La Barbatella” che nel suo nome comprende l’essenza di ciò che è il nostro gruppo: ragazzi che operano per il loro territorio, a cui sono per natura legati.

1 commento:

Sven ha detto...

Hallo Elisabetta! Wie gehts?
Du bist die beste Präsidentin.
Ich bin stolz auf dich :-)
Wir vermissen dich hier in Deutschland! Aber wir sehen uns bald.
Tschüüüüß