mercoledì 4 novembre 2009

ELETTO IL NUOVO PRESIDENTE

Dopo le dimissioni di Lorenzo Vigo avvenute lo scorso agosto e il periodo di reggenza di Alberto Bosoni, l’Associazione Culturale La Barbatella ha eletto all'unanimità il suo nuovo presidente nella persona di Elisabetta Officio.

L'associazione, pertanto, va incontro ad un naturale ricambio che funzionerà da germoglio per nuove esperienze. Nei primi due anni di vita, essa ha mostrato di amare la cultura a tutto tondo e di riuscire a coinvolgere i concittadini casteggiani nelle sue iniziative, sempre molto seguite e apprezzate. Vari sono stati gli eventi di punta: il concerto bandistico di Natale, organizzato con la Croce Rossa di Casteggio al fine di devolvere le offerte per l'acquisto di una nuova autoambulanza; il Requiem di Mozart che ha incantato tutta la Chiesa del Pistornile: un evento di grandi dimensioni, con protagonisti di tutto rispetto, per il quale i presenti hanno mostrato moltissimo interesse; l'incontro con Marcello Veneziani, giunto a Casteggio per presentare il suo libro sul '68: una conversazione - quella tra Veneziani e Guerrini - che ha appassionato il pubblico in sala e lo ha coinvolto direttamente nella discussione.
Oltre all'elezione del presidente nella persona di Elisabetta Officio, ecco le altre cariche in cui la quota rosa certamente non manca: Francesca Casarini e Alberto Bosoni, vicepresidenti; Ilaria Chiapparoli, segretaria; Carlo Piccinini, tesoriere; Aldo Bonaventura, addetto stampa.


Il presidente dimissionario, Lorenzo Vigo, ricorda con enorme piacere il periodo della sua presidenza:

E' stata un'esperienza unica, possibile solo grazie ad un grande gruppo. Oggi siamo una realtà e sono sicuro di lasciare il progetto in buone mani che continueranno su questa strada.

La neoeletta Elisabetta Officio, orgogliosa di questa dimostrazione di fiducia e di stima che i soci le hanno tributato, ha affermato che si impegnerà a svolgere al meglio il suo lavoro, seguendo la scia del predecessore.

Credo che la forza di questa associazione stia nel gruppo e nell’armonia che lo anima. Siamo tutte persone con molta voglia di fare per la nostra città e se ciò che verrà da noi offerto piacerà al pubblico e soprattutto ai nostri concittadini, sarà solo grazie al lavoro svolto da tutti coloro che con tanto entusiasmo sono il motore de La Barbatella.

Entrambi hanno posto l'accento sul fattore "gruppo", il quale è stato il vero valore aggiunto dell'associazione: una comunione di persone legate non solo dall'amore per la propria terra d'origine, ma da sincera amicizia e grande stima personale. Ed è anche per questi motivi che l'obiettivo del gruppo che compone "La Barbatella" continuerà a rimanere il medesimo per il quale è nato: rendere la cultura in tutte le sue forme facilmente fruibile, renderla un'occasione di incontro e di crescita per la popolazione, renderla un mezzo di valorizzazione per Casteggio e del suo territorio.


Nessun commento: