martedì 13 aprile 2010

SETTIMANA DELLA CULTURA A CASTEGGIO



Dal 16 al 25 aprile p.v. siete tutti invitati alla XXII Settimana della cultura, un'iniziativa promossa dal Ministero per i Beni culturali e a cui il comune di Casteggio ha deciso di aderire con un calendario di iniziative molto interessanti. Si tratta di un'importante occasione per far conoscere il proprio territorio e i propri tesori culturali a quanti ne prenderanno parte.
In primo piano il Museo civico di Casteggio, che sarà uno degli attori principali della settimana: le testimonianze qui conservate ne fanno uno dei più importanti di tutta la Lombardia. Per l'occasione l'ingresso sarà gratuito per tutto il periodo e ci saranno inoltre aperture straordinarie con visite guidate a tema e conferenze.
Ci sarà poi la presentazione di Vite che si sfiorano (ed. Il Filo-Roma) di Elisa Contardi, le cui doti letterarie sono testimoniate dalla sua prolifica produzione e da numerosi riconoscimenti. Nella sua ultima fatica letteraria, si incrociano esperienze di persone diverse, tra rapporti di amicizia e d'amore, alcuni duraturi, altri transitori che compaiono e poi svaniscono non tornare più, tra ricordi lontani e segni indelebili. Altre volte ancora, invece, ritornano e non vanno più via, segni non altrimenti riconducibili se non al fato.Grande attenzione viene data anche ai più giovani, per educare e appassionare alla cultura: vi saranno giornate dedicate nel corso delle quali potranno visitare e conoscere i luoghi della cultura della loro terra.Non sarà una settimana di soli eventi: infatti verrà dato spazio anche a mostre di fotografia e pittura con opere di giovani artisti. Infine ci sarà l'occasione unica di visitare il Fondo Sernagiotto con i preziosi libri antichi custoditi presso la biblioteca, concorrendo a darle prestigio, e che ancora pochi conoscono.
L’inaugurazione della Settimana della cultura si terrà sabato 17 aprile alle ore 18, giorno in cui inizieranno le aperture straordinarie al museo. Non mancate: potrete apprezzare quella cultura a tutto tondo che la nostra città conserva e che viene messa in vetrina in una cornice speciale.

Qui sotto il programma completo.



Nessun commento: